PRIMO PARROCO

Padre Pietro Piangiamore

Padre PiangiamorePadre Piangiamore nacque a Calascibetta il 5 Novembre 1928;  da ragazzo cominciò ad accarezzare l’idea di diventare sacerdote; un seme , la vocazione che venne sostenuto e coltivato dal Can. Vaccaro , i quale , distogliendolo da altre attività e interessi , gli fece scuola gratuitamente perché potesse recuperare gli anni della Media e così nel 1943 poté entrare in seminario. Fu ordinato il 29 Giugno 1952 da Mons. G. Iacono. Padre Piangiamore cominciò a svolgere il ministero pastorale a Calascibetta come vice parroco nella parrocchia di S. Antonio dove rimase per due anni sino al 1954. In quello stesso anno  si trasferì a Caltanissetta come vice parroco a S. Croce , dove trascorse ben 8 anni. Dal ’62 al ’64 fu anche cappellano del monastero delle sorelle clarisse. Nel 1962 il Vescovo Mons. Monaco gli affidò il compito di preparare la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale nella popolosa zona di via N. Colajanni. Per  un certo periodo si trovò a svolgere il servizio pastorale e di culto in un garage , ma subito fi nominato PARROCO DELLA ERIGENDA CHIESA SAN PIO X. Vi dedicò con vera passione e la chiesa progettata dall’ Arch. Averna finalmente fu completata nella struttura tutt’ora esistente. In effetti egli fu il 1° PARROCO di San Pio X e svolse l’attività di parroco per 30 anni precisamente dal 1964 al 1994, quando per le condizioni di salute dovette lasciare l’ufficio di parroco. Gli va riconosciuto il grande merito di avere guidato i primi passi della nuova parrocchia e di avere impostato un lavoro che oggi continua con ottimi risultati, grazie alla presenza del nuovo parroco , P. Alessandro Giambra. Nel 1995 dopo che lascò la parrocchia , venne nominato canonico del Capitolo Cattedrale. Morì  il 7 Febbraio 2004.