P. Gallo

Padre Angelo Gallo

WP_002195Nella parrocchia di San Pio X il sottoscritto can. Angelo Gallo è
stato il secondo vice parroco dal settembre 1971 al 1978.
La chiesa si era trasferita da poco dal garage alla nuova
struttura… la comunità di San Pio X era tutta in fermento e aspettava con ansia il nuovo collaboratore.
L’entusiasmo giovanile e sacerdotale, la spinta di incoraggiamento dello stesso parroco, lo spirito nuovo del Concilio Vaticano II, la mia indole esuberante e soprattutto la voglia di collaborare lealmente con il parroco nel completare la chiesa, sia nella sua struttura materiale che nella formazione spirituale e comunionale della comunità ecclesiale, mi fecero abbracciare con gioia il ruolo di “vice parroco manovale”. Fu un duro lavoro la creazione e la sistemazione dei vari rami di Azione Cattolica nei locali sotto la sacrestia e nei locali sottostanti la chiesa. Con i ragazzi, i giovani, gli uomini, le pie donne di Azione Cattolica, come le sorelle Daleo, la disponibilità del sacrista Michele Miraglia e con l’intraprendenza di alcuni uomini della parrocchia si mise
avanti un cantiere di lavoro con un programma e un’adeguata squadra di collaboratori per l’animazione parrocchiale nelle sue essenziali esigenze: la catechesi, la liturgia, l’oratorio, l’apostolato. Gli anni trascorsi in San Pio X furono anni di intenso e fecondo lavoro pastorale nelle famiglie, fra i giovani e tra i principali responsabili dei vari gruppi parrocchiali. In parrocchia fu un grande avvenimento quando si potè organizzare una grande assemblea di fedeli per eleggere sia il consiglio pastorale parrocchiale che il consiglio per gli affari economici della parrocchia. Organismi che operarono in armonia e sotto la guida del parroco, collaborati dal sottoscritto e dal presidente signor Ferrara Calcedonio. Auguri al parroco sac. Alessandro Giambra che ha saputo raccogliere, completare, e sempre più migliorare sia la struttura che la pastorale parrocchiale ma soprattutto la formazione e la spiritualità della comunità di San Pio X.

Can. Don Angelo Gallo