Gruppo Marta

Famiglie dell’Amore Misericordioso

Papa Francesco visto che la famiglia oggi ha fondamenta fragili perchè condizionata da una società che non permette di vivere in famiglia il Vangelo perchè non attenta all’ascolto , al dialogo e alla collaborazione, ha indetto due Sinodi riguardanti questa importante istituzione per conoscere i problemi della famiglia e trovare opportune soluzioni per un suo ruolo futuro più efficace.

Credo che il gruppo “Marta” sia proprio nato per questo malessere avvertito dalle nostre famiglie. Tutto è iniziato per gioco in seguito al grest per le famiglie organizzato da Giorgia e Adriano due giovani della nostra parrocchia, per far stare insieme genitori e figli. Dopo questa esperienza abbiamo capito quanto fosse stato piacevole vivere la famiglia tutti insieme, ed alla richiesta del nostro parroco di formare un gruppo, visto l’affiatamento che era nato, vi è stata spontanea adesione di quattordici famiglie: genitori e figli. Ci riuniamo ogni quindici giorni per vivere la famiglia e la preghiera “INSIEME” e non individualmente come invece oggi avviene in quasi tutte le famiglie, dove ognuno vive la propria vita e non si trova mai il tempo di fare qualcosa tutti insieme.

Penso che la parola “INSIEME” sia proprio il credo del nostro gruppo perchè condividiamo gioie e dolori; ci confrontiamo sulle problematiche che ognuno di noi vive all’interno della propia famiglia; riflettiamo sul fatto che non si riesca più a stare insieme perchè si vive nell’ansia a causa dei tanti impegni e di tanto egoismo individuale.

Riunendoci riusciamo a stare insieme adulti, ragazzi e bambini, mettendoci in discussione, raccontandoci, costatando che anche gli altri vivono le tue stesse difficoltà nell’essere coppia e genitori di figli che fanno parte di una società ormai priva di valori, di rispetto verso il prossimo, bombardata dai media che decantano un mondo vacuo basato solo sulla materialità e superficialità. Riusciamo a vivere momenti di grande riflessione,durante i quali non ci sentiamo più soli; ma la cosa più bella è che tutto viene vissuto insieme ai figli, che si sono legati tantissimo fra di loro quanto noi adulti.

Così viviamo il valore della famiglia quale cellula fondamentale della Chiesa e della società.La scelta del nome Marta non è stato a caso, ma perchè ci identifichiamo, riferendocci alla Marta del Vangelo, come un gruppo laborioso e sempre pronto a collaborare con il nostro parroco per ogni iniziativa proposta.

Inoltre con la nostra preghiera stiamo accompagnando la giovane figlia di una famiglia del gruppo che a Collevalenza ha iniziato il discernimento per la sua vocazione rivolta alla completa dedizione a Dio.Con la Congregazione delle ancelle dell’Amore Misericordioso abbiamo un filo diretto che ci aiuta e ci indirizza come famiglie verso la vocazione che abbiamo scelto. Abbiamo da poco vissuto un’esperienza meravigliosa con Marina, una suora venuta da Collevalenza per noi con la quale abbiamo fatto un ritiro spirituale durante il quale abbiamo messo a nudo tutte le nostre fragilità.

Questo gruppo famiglia, che si trova ancora all’inizio di un cammino collettivo di formazione intende procedere con una serie di iniziative e di proposte che portino a migliorare le condizioni spirituali di ognuno di noi e delle nostre famiglie, per potere essere di esempio anche alle altre famiglie dimostrando che “INSIEME” il cammino è meno faticoso e difficile .