DON MICHELE

Don MicheleC’era tanto tempo fa, ma tanto tempo fa , un uomo di bassa statura , capelli neri e la pelle…..la pelle liscia come quella di un bambino , se poteva sembrare innocentemente calmo in realtà venendo a contatto con le continue richieste di bambini sempre più impazienti nel ricevere fotocopie , ostie  e quant’altro, mostrava la sua voce grossa, il suo colorito sempre più rosso nell’arrabbiarsi e i suoi movimenti sempre più scattosi …. Intanto i bambini diventavano giovanotti e piccole signorinelle , ma il suo viso non si modificava , i suoi capelli neri continuavano ad avvolgere il suo capo e la sua pelle continuava a mantenersi liscia, e il suo carattere?  Beh piano piano si modificava , ma il suo temperamento sanguigno continuava ad emergere alla prima cosa che ai suoi occhi non andava. Quei piccoli giovanotti e quelle piccole signorinelle , oggi sono degli ometti e delle piccole donne che cercano piano piano di costruire il loro futuro, ognuno di loro nel prendere la propria strada ricorda con affetto quell’uomo di piccola statura , dai capelli neri e dalla pelle liscia che non invecchia mai, pronto tutt’oggi ad aspettarli in parrocchia  seduto dietro il tavolo della sacrestia o indaffarato e sempre più affaticato nell’ordinare la chiesa, tra un dispetto e l’altro dei ragazzi sempre presenti. Gli anni passavano, i bambini crescevano e diventavano piccoli uomini. Di grande preghiera è il nostro Don Michele  che sa ritagliarsi i suoi momenti personali con il Signore, esempio per ognuno  di noi, è il sacrestano della nostra parrocchia . Mi piace pensare che sia il custode, e se la parrocchia siamo noi, è come se lui fosse  il nostro piccolo ” Angelo Custode ”, che dietro a quell’aria duna, nasconde, anzi nascondeva perché oggi con l’età che avanza  traspare sempre di più la sua ironia , il suo affetto e il suo sguardo, sempre più forte e sempre più fieri di averti visto crescere tra una gridata e l’altra ….

Ti vogliamo bene  Don Michele , dal più piccolo al più grande , sei speciale e insostituibile !

Valentina Palermo