Azione Cattolica Adulti

Il nostro gruppo è formato attualmente da 26 iscritti e qualche simpatizzante. Praticamente è il primo gruppo che ha dato vita a tutte le associazioni fin da quando la nostra chiesa S. Pio X è diventata parrocchia. Siamo molto unite tra di noi anche se c’è un certo divario di età fra le più giovani e le più anziane.

Siamo impegnate nel concretizzare quanto richiesto dallo statuto dell’associazione , cioè siamo molto vicine alla gerarchia ecclesiastica e disponibili a partecipare a tutte le attività che normalmente vengono svolte in parrocchia.

Ci riuniamo settimanalmente il mercoledì alle ore 16.30 e con l’aiuto dell’assistente recitiamo i vespri e preghiamo, immediatamente dopo dialoghiamo sugli argomenti proposti dal testo – sussidio di formazione unico in campo nazionale , leggiamo e meditiamo i brani del Vangelo e chiediamo di parlare sulla nostra vita  quotidiana l’insegnamento di Gesù Cristo.

Ci arricchiamo cioè spiritualmente e facciamo quel che si chiama “cammino di formazione”. Queste riunioni sono talvolta allietati dalla visione di qualche filmino ardente all’argomento che trattiamo; oppure facciamo qualche visita esterna per andare a trovare gli ammalati , a partecipare a qualche cenacolo di formazione , oppure a qualche cena fra di noi.

Tutte le attività che si svolgono in parrocchia , ci vedono impegnate in prima fila : Via Crucis , solenni Quarantore , processione del Corpus Domini , il volontariato l’ottavario dei defunti ecc. ecc. ma anche riunioni con i soci degli altri settori :  coppie , giovani , acr …. Il presidente dell A.C. coordina un pò tutti questi lavori e tiene unita tutta l’associazione.

Prof.ssa

Adele Pilato