Celebrazione Eucaristica S.E. Mons. Mario Russotto

MANDATO MISSIONARIO ALLE SUORE UISG

Martedì, 25 ottobre p.v., Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, presiederà una Celebrazione Eucaristica presso la chiesa di San Pio X, durante la quale darà ufficialmente il mandato missionario a Suor Francesca e Suor Veera Bara per il servizio che, nei prossimi anni, svolgeranno nella nostra Diocesi.

Suor Francesca e Suor Veera, sono due religiose che fanno parte del progetto che la UISG (Unione Internazionale Superiore Generali) ha avviato in Sicilia, per costituire un “ponte” tra il mondo dei migranti e la realtà del territorio locale. Il progetto, nato in risposta alle pressanti richieste di Papa Francesco e in occasione del Cinquantesimo anniversario di Fondazione della UISG, è stato avviato in collaborazione con il Cardinale Montenegro, che era interessato ad una comunità composta da religiose di lingue diverse, disponibili a lavorare sul territorio, ad essere itineranti e flessibili, in modo da spostarsi in strada in funzione dei bisogni della popolazione migrante.

Dopo le prime esperienze presso le Diocesi di Agrigento e di Caltagirone, adesso – grazie all’interessamento di Mons. Russotto, che ha intessuto una lunga corrispondenza epistolare con la responsabile del progetto, Suor Elisabetta Flick – il progetto approda nella nostra Diocesi di Caltanissetta.

Inizialmente arriveranno in città due Religiose, Suor Francesca e Suor Veera, in attesa che ad esse se nei possano aggiungere altre due per costituire una piccola comunità a servizio dei poveri e degli immigrati presenti in città.

Il vescovo ha già messo a disposizione delle Suore un appartamento nei pressi della chiesa San Pio X, dove abiteranno e da dove – grazie alla vicinanza alla mensa dei poveri, al quartiere provvidenza, alla cittadella della carità e al centro di raccolta degli immigrati – cominceranno a svolgere la loro missione accanto ai più poveri tra i poveri.

(Portale della Diocesi di Caltanissetta)

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )