Appuntamenti del mese

SCARICABILE ANCHE IN PDF

avvisi maggio-giugno 2015

adorazione_eucaristica_-_con_Maria_vergine_immacolata_htm_m70bf3f39

In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!

(Luca 1, 39-42)

Sab.  02 Maggio Ss. Messa

Inizio Peregrinatio Mariae

Lun. 04 Maggio Incontro con i genitori cresimandi ACR 19.00
Mar. 05 Maggio Incontro con i genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano il catechismo (scuola elementare e scuola media) 19.00
Ven. 08  Maggio Ss. Messa

Supplica alla Madonna di Pompei

Dom. 10 Maggio Celebrazione Cresime 17.00
Ven.  15 Maggio Riunione Catechisti 19.00
Dom. 17 Maggio Ritiro spirituale per i bambini che si preparano a ricevere il Sacramento della Prima Comunione  10.00
Lun.   18 Maggio Incontro con i genitori dei bambini che riceveranno il Sacramento della Riconciliazione   il 24 maggio p.v. 18.30
Sab.   23  Maggio Veglia di Pentecoste – Cattedrale 20.30
Dom. 24 Maggio Sacramento della Riconciliazione 17.30
Sab.  30 Maggio Conclusione Mese Mariano

§  Rosario c/o  Fondazione “C. Mazzone” e processione per le vie della parrocchia

§  Ss. Messa

IGF-Incontro Diocesano Giovani e Famiglie

Inizio c/o la Parrocchia Regina Pacis – CL

Serenata a Maria e Adorazione Eucaristica

Dom. 31 Maggio IGF-Incontro Diocesano Giovani e Famiglie

Inizio c/o Cattedrale – CL

N.B. – In  parrocchia  saranno  regolarmente

celebrate le Ss. Messe delle ore 10.00

e delle ore 11.30;

–  La  Ss. Messa  vespertina  verrà

celebrata in Cattedrale alle ore 17.00

Mar. 02 Giugno Giornata della Comunità

Consiglio Pastorale Parrocchiale con la par-tecipazione di tutti i parrocchiani c/o Istituto “Maria Ausiliatrice” – San Cataldo

Partenza dalla Parrocchia

Mer. 03 Giugno Incontro con i genitori dei bambini che riceveranno il Sacramento della Prima Comunione il 07 giugno p.v. 19.30
Dom. 07 Giugno

I Turno di Prima Comunione

Corpus Domini

Ss.Messa e processione eucaristica – Cattedrale

Nel pom.

Lun. 08 Giugno Incontro con i genitori dei bambini che riceveranno il Sacramento della Prima Comunione il 14 giugno p.v. 19.30
Ven.  12  Giugno Festa del Sacro Cuore di Gesù

Ss. Messa c/o Ponte Bloy, processione eucaristica per le vie della parrocchia e consacrazione al Sacro Cuore di Gesù

Dom. 14  Giugno II Turno di Prima Comunione 17.00

18-19-20  Giugno

Dom. 21 Giugno

50° Anniversario di ordinazione presbiterale di padre Michele Alaimo

Triduo di preparazione

Ss. Messa presieduta da S.E. Mons. M. Russotto

Momento di condivisione e fraternità

N.B.  Dal  01 giugno Ss. Messa Feriale ore 19.00

Vi aspettiamo al

GREST  parrocchiale

dal 15 giugno

al 4 luglio 2015 !!!

Carissimi fratelli e figli nella fede in Gesù Cristo Risorto, pace a voi e alle vostre famiglie.

Chi ha ricevuto una bella notizia, ha ottenuto un posto di lavoro, ha vissuto una bella esperienza di fede, non li tiene per sé, sente il bisogno di condividere con gli amici quello che si porta dentro. E noi portiamo dentro un tesoro: la grazia del Battesimo che ci fa figli e fratelli, la visita dello Spirito Santo che ci ha lasciato i suoi doni nella Cresima e, in particolare, la sorpresa di sentirci sempre accolti e perdonati quando riconosciamo e confessiamo le nostre colpe, la “carezza della misericordia” come la definisce il Papa. E ancora la presenza del Signore Gesù, vivo e risorto, quando lo cerchiamo nel Vangelo e nell’Eucarestia e lo incontriamo nei fratelli più poveri. Quando Pietro e gli Apostoli sentirono il vento della Pentecoste, che spalancò porte e finestre, uscirono in piazza e parlarono di Gesù, di quello che avevano visto e sentito, da Lui, e furono compresi da ciascuno “nella propria lingua”. Una espressione molto utilizzata nel nostro e negli ambienti ecclesiali è quella che Papa Francesco non si stanca di ripetere «essere Chiesa in uscita». Il Vangelo, notizia gioiosa e carica di speranza, va annunciato oltre i confini sicuri e ormai sperimentati delle nostre realtà ecclesiali. Bisogna uscire! Uscire significa superare la tentazione di parlare, tra noi, dimenticando i tanti, che aspettano da noi una parola di misericordia, di consolazione, di speranza. Uscire è non rimanere indifferente alla miseria, alle nuove povertà.

Il tempo di Pasqua è il periodo delle benedizioni nelle famiglie in ricordo del nostro Battesimo, sia un momento di grazia per la nostra comunità. Il mese di maggio dedicato alla nostra Mamma, Maria, porti frutto di conversione e di servizio. I Sacramenti dell’iniziazione cristiana che amministreremo in questi mesi trasformino con la grazia dello Spirito Santo i nostri ragazzi e le loro famiglie che invito a partecipare all’Incontro dei Giovani e delle Famiglie che si terrà il 30 e 31 maggio nella nostra città.

Il 21 giugno ringrazieremo il Signore per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del nostro caro Padre Michele Alaimo.

La Madonna della Grazia ci accompagni, ci accompagni, ci aiuti, ci guidi.

I vostri sacerdoti

Padre Alessandro Giambra – Padre Michele Alaimo