Appuntamenti del mese

ATTIVITA’ PARROCCHIALI

FEBBRAIO – MARZO 2015

SCARICABILE ANCHE IN PDF

AVVISI GENNAIO FEBBRAIO 2015 (2)

Outlook.com-

«Al tempo della misericordia ti ho ascoltato , nel giorno della salvezza ti ho aiutato. Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se queste donne si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai. Ecco ti ho disegnato sulle palme delle mie mani»

Isaia 49, 15

Dom. 01 Feb. Giornata della vita

·   S. Messa – Presentazione dei ragazzi che riceveranno il sacram. della Confermazione

·   Ss. Messa – Benedizione dei bambini battezzati nel 2014

·    S. Messa

Lun. 02 Feb. Presentazione di Gesù al tempio – Giornata della vita consacrata

·   Ss. Messa – Presentazione dei ragazzi che riceveranno il sacram. della Riconciliazione

Mar. 03 Feb. Incontro delle Vincenziane 17.00
Festa di San Biagio

·   Ss. Messa – Benedizione della gola e distribuzione di dolci tipici

Ven. 06 Feb. ·   Riunione dei catechisti

·   Incontro di formazione per: giovani universitari, catechisti, educatori A.C.R., responsabili della catechesi parrocchiale

Dom. 08 Feb. Annivers. Morte della Beata Madre Speranza

anima: Gruppo Vincenziane e Volontari

Lectio diocesana per  i Giovani  – San Pio X

Lun. 09 Mar. Consiglio Pastorale Parrocchiale 19.00

Carissimi fratelli e figli nella fede in Gesù Cristo Risorto, pace a voi e alle vostre famiglie.

Il 12 gennaio nella Chiesa Madre di San Cataldo il nostro seminarista Luigi Biancheri insieme a Daniele Lombardo sono stati ordinati diaconi da S.E.R. Mons. Mario Russotto. Deo gratias!

Che rivoluzione in una esistenza quando ci si sente chiamati per nome e amati dal Signore! È la più bella scoperta! Quello che tocca maggiormente il cuore è quando alla fine ci si accorge che più che essere noi che andiamo alla sua ricerca, è lui che cerca noi. Ecco come un mistico musulmano, Al Allaj, esprime questo concetto (questi, infatti, sono temi vissuti anche in altre religioni): «Io ti chiamo, ma sei tu che mi chiami a Te. Come ti avrei mai parlato, se tu non mi avessi mai parlato?». Come è vero questo! Nel giorno del nostro Battesimo la prima cosa che il sacerdote chiede ai genitori è: “che nome date al vostro figliolo?” Ma Dio conosce il nostro nome, ci ama, ci pensa da sempre! Come non essere sorpreso nel vedere che l’Altissimo cerca in fondo al mio cuore quell’immagine che mi ha stampato creandomi, quel riflesso del volto di Cristo che mi ha impresso rigenerandomi? Che meravigliosa avventura la fede! S. Agostino lo aveva detto in modo inarrivabile: «non lo crederesti, se egli non ti avesse cercato per primo. Più lo trovi, e più il desiderio di cercarlo si fa cocente. Più lo trovi e più lo cerchi. Lo trovi solo per cercarlo più avidamente».

La Quaresima è tempo propizio per convertirsi, per farsi trovare, per ritrovarlo. Tempo di preghiera, di ascolto, di penitenza, di scoperta del proprio Battesimo. Spero che ogni famiglia abbia ricevuto la lettera pastorale del nostro Vescovo. Giona è ciascuno di noi, tutti siamo salvati e inviati.

La Vergine Santissima, Madre della Grazia, ci aiuti, ci protegga, ci sostenga in questo cammino verso la Pasqua del suo Figlio Gesù, Crocifisso-Risorto. Buona Quaresima.

I vostri sacerdoti

Padre Alessandro Giambra – Padre Michele Alaimo